Amami per il Dopo di Noi

Associazione Amami per il Dopo di Noi Marcello Brunati Onlus, è un’associazione che opera a San Martino di Lupari, in provincia di Padova, per garantire progetti di assistenza, educazione, istruzione, ricreazione e riabilitazione delle persone disabili del territorio.


Dopo 30 anni, l’associazione può finalmente realizzare il sogno di un vita: la costruzione di una struttura, Casa Amami, per dare una prospettiva alle persone disabili. Una risposta concreta alla domanda “Dopo di noi chi si prenderà cura di nostro figlio?” che le famiglie di questi ragazzi si pongono, senza certezze per il loro futuro. Il Dopo di Noi fa riferimento alla situazione di difficoltà delle famiglie di persone svantaggiate, le quali non hanno più la possibilità di prendersi cura dei loro figli a causa dell’età avanzata o quando la famiglia stessa viene a mancare.

Per garantire un futuro a questi ragazzi, l’associazione Amami ha sviluppato il progetto di una comunità alloggio per accogliere le persone con disabilità del territorio che potranno vivere assistite da personale qualificato. Il progetto si sviluppa grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Nuova Vita, un importante partner operativo.

Storia

L’Associazione Amami è stata costituita il 16 aprile 1983 a San Martino di Lupari da un gruppo di famiglie vicine e sensibili al problema della disabilità.


L’idea è nata in seguito al percorso intrapreso dalle famiglie negli anni precedenti, per affrontare la problematica dell’inserimento dei propri figli nelle scuole dell’obbligo.

Negli anni Ottanta, in collaborazione con l’ULSS 15, la Cooperativa Sociale Fratres e altre associazioni dell’Alta Padovana, Amami ha contribuito alla nascita di strutture residenziali diurne di assistenza (CEOD).

Con altri gruppi e associazioni del paese (Gruppo DAVID, Gruppo Spontaneo di Mutuo Soccorso, Pro Loco, Caritas), Amami ha promosso iniziative e attività per favorire l’inserimento delle persone con disabilità nella vita quotidiana della comunità e nella gestione del tempo libero.

In una fase successiva, le famiglie hanno iniziato a porsi il problema riguardante il futuro dei propri figli, una volta che la famiglia naturale venga a mancare o per vari motivi non sia più in grado di prendersene cura. La soluzione è stata sviluppata nel progetto “Casa Amami per il Dopo di Noi” basato sulla realizzazione di una casa alloggio. Una comunità nella quale i propri figli possano continuare a vivere, inserita nel territorio dove sono nati, cresciuti e inseriti.

Il progetto di Casa Amami è stato avviato il 16 giugno 2007. Il 2 novembre 2009 la Giunta Comunale di San Martino di Lupari ha deliberato la concessione gratuita dell’area adiacente al Parco Manin per la realizzazione del complesso.

Nel 2015 è stato presentato il progetto di finanza, sviluppato dalla programmazione della ULSS n. 15 che nel Piano di Zona 2015 – approvato dalla Conferenza dei Sindaci a Campodarsego – rileva la necessità di realizzare una Comunità Alloggio per disabili, collegata al progetto Dopo di Noi del territorio. I lavori di costruzioni sono avviati ufficialmente con la posa della prima pietra il 25 giugno 2017.


SCARICA LO STATUTO

Ti invitiamo a scaricare lo statuto cliccando il pulsante a destra